LE DOLCI ALI DELL'ADOLESCENZA

Pubblichiamo la silloge delle poesie dei ragazzi della III A, presentata il 6 giugno 2018 presso l'Auditorium della sede centrale di Via E. Pestalozzi, 5.

MENZIONE D'ONORE DEL FAI ALLA CLASSE 1M

Gli alunni della classe 1M sono stati coinvolti nel progetto “Missione paesaggio”, promosso dal FAI, cui hanno aderito 826 classi sparse su tutto il territorio nazionale, hanno conseguito la “Menzione d’Onore”, posizionandosi al terzo posto della sezione riservata alla Secondaria di Primo Grado. Come si evince dalla motivazione ufficiale, la giuria ha premiato i lavori che hanno saputo raccontare il paesaggio, non solo in maniera descrittiva, ma anche attraverso proposte concrete, volte a riportare in vita la storia e il patrimonio che ogni luogo custodisce.

Cuore del concorso, l’articolo 9 della Costituzione Italiana, studiato e approfondito dai nostri studenti, che hanno avuto modo di indagare il territorio, individuare un bene da recuperare e, infine, progettare, con fantasia e creatività, strategie di intervento per la tutela e la valorizzazione del monumento stesso.

La classe 1M ha proposto il Fontanile di Papa Pio IX, gioiello dimenticato lungo l’antica via Francigena, nei pressi dell’attuale Borghetto di Sant’Onofrio, sito in zona Monte Mario, poco distante dalla nostra scuola."

Allegati:
Scarica questo file (Copertina fronte.jpg)Progetto 1M - copertina fronte[ ]408 kB
Scarica questo file (Copertina retro.jpg)Progetto 1M - copertina retro[ ]457 kB
Scarica questo file (Le dolci ali dell'adolescenza.pdf)Le dolci ali dell'adolescenza.pdf[Silloge degli allievi della classe 3A - Anno scolastico 2017/2018]570 kB
Scarica questo file (Missione-Paesaggio_-Menzioni-donore-2018.pdf)Menzione d'onore del FAI alla classe 1M[ ]132 kB
Scarica questo file (SCAMBIO CULTURALE ITALIA-FRANCIA.pdf)Partenariato I.C. Paolo Stefanelli - Collège Jean Loup Chrétien di Questembert[Scambio culturale Italia-Francia]738 kB